Firenze, 16 giugno 2006- Saranno più di mille gli atleti al via della 67^ Notturna di San Giovanni, la classica del podismo che riscopre il cuore del centro storico fiorentino. Tanti, nonostante la concomitanza con la partita Italia-Usa dei Mondiali di Calcio e a questi si aggiungeranno più di trecento iscritti alla ‘family walking’, la passeggiata turistico-sportiva non competitiva di 4 chilometri. Il via della gara, sia per il percorso agonistico di 10 chilometri, che per quello ridotto di 4, è fissato alle 21 di domani sera, in piazza del Duomo, dove è posto anche il traguardo.
Il ritrovo in piazza San Giovanni a partire dalle 19,30. La manifestazione, inserita fra gli eventi per le celebrazioni del Santo Patrono e organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari, Lady Radio e Rdf 102.7, si conferma come una delle manifestazioni più amate da fiorentini e non solo, per la magia del suo percorso, che si snoda fra i monumenti più belli della città nell’irripetibile atmosfera della notte fiorentina.
Una classica della corsa su strada che taglia quest’anno il traguardo delle 67 edizioni, confermandosi come la seconda gara più antica d’Italia, preceduta solo dal Giro di Castelbuono in Sicilia, con un libro d’oro che vanta nomi di grande prestigio dell’atletica italiana e internazionale: da Franco Fava, primo eroe del mezzofondo italiano della seconda metà degli anni ’70, a Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona, passando a stelle internazionali come il colombiano Tibaduisa, l’olandese Lambrechts, il britannico Forster, il brasiliano Neto e il tanzaniano Shaganga, in campo maschile, mentre in quello femminile spiccano la portoghese pluricampionessa mondiale ed olimpionica Rosa Mota e la fiorentina, più volte azzurra, Gloria Marconi.
Azzurri da battere
Saranno Danilo Goffi e Gloria Marconi gli atleti da battere della 67^ Notturna di San Giovanni.
Per Gloria Marconi, forte atleta fiorentina, 38 anni tesserata per la Prosport Atletica, si tratta di un gradito ritorno in una gara che l’ha vista trionfare già cinque volte, l’ultima nel 2004. L’azzurra è alla ricerca della forma migliore, dopo la sfortunata prova della Maratona di Padova nello scorso aprile, e ha comunque dimostrato di essere in crescendo, imponendosi in alcune classiche su distanze minori e finendo terza, a fine maggio, in una gara difficile come la ‘Scalata al Castello’ di Arezzo (16’51” sui 5 Km).
Per lei, vincitrice della Maratona di Roma nel 2003 e tante volte in azzurro sia su strada che su pista, l’obiettivo più vicino sembrano essere i Campionati italiani e il titolo sui 5 mila metri. Molto atteso anche Danilo Goffi, maratoneta azzurro, 34 anni, tesserato per i Carabinieri Bologna e allenato da Luciano Gigliotti, che torna sulle strade fiorentine, dopo la sfortunata prova nella maratona dello scorso novembre, quando fu costretto al ritiro per problemi fisici. Lo attende il difficile compito di mantenere il tricolore sul gradino più alto del podio della storica 10 chilometri, dopo che, nella scorsa edizione, si era imposto un altro azzurro, Denis Curzi, che aveva interrotto un dominio degli atleti africani che durava da ben 13 anni.
Goffi vanta 8 presenze in Nazionale e nel suo palmares, come maratoneta spiccano l’argento agli Europei di Budapest ’98, un quarto e un quinto posto ai Mondiali, rispettivamente ed Atene ’97 e a Siviglia ’99, oltre ai titoli italiani nei 10mila, in mezza maratona e in maratona. Vanta un personale di 28’28”39 sui 10 mila (1996), e ha al suo attivo i successi in due maratona: Venezia e Torino. Nell’aprile di quest’anno ha corso la Maratona di Amburgo, in Germania, terminando settimo in 2h11’07”.
Percorso e limitazioni al traffico
Percorso rinnovato per la 67esima edizione della Notturna.
Il tracciato attraverserà anche quest'anno il cuore della città, snodandosi fra i monumenti più belli di Firenze. Per quanto riguarda la circolazione, dalle 21 di sabato 17 giugno e per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti alla gara in oggetto, sarà istituito il divieto di transito veicolare lungo il percorso della gara: ovvero piazza San Giovanni, via dei Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, piazza del Pesce, lungarno Archibusieri, lungarno Anna Maria de' Medici, piazza a de' Giudici.
Lungarno Diaz, Ponte alle Grazie, lungarno Torrigiani, piazza Santa Maria Soprarno, via de' Bardi, via de' Guicciardini, piazza de' Pitti, piazza di San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte Santa Trinita, lungarno Acciaiuoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via de' Calzaiuoli, piazza Duomo (lato Misericordia con giro del Duomo- arrivo 4 chilometri), piazza Duomo (con passaggio tra il Duomo e il Battistero), via Roma, piazza della Repubblica (ristoro), via degli Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, piazza Ognissanti, lungarno Vespucci, Ponte alla Carraia, piazza Nazario Sauro, via dei Serragli, piazza della Calza, via Romana, piazza San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, ponte Santa Trinita, lungarno Acciaiuoli, piazza del Pesce, lungarno Archibusieri, lungarno Anna Maria Luisa de' Medici, piazza dei Giudici, lungarno Generale Diaz, via de' Benci, piazza Santa Croce, via Verdi, via San Pier Maggiore, piazza San Pier Maggiore, Borgo Albizi, via del Proconsolo, piazza San Firenze, via dei Gondi, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo (tra il Duomo e il battistero) dove si troverà il traguardo.
Durante la manifestazione sono previste una serie di deviazione dei percorsi di bus Ataf. Le variazioni saranno comunicate attraverso volantini alle fermate.